Caratteristiche:
Aggiungi una potente fotocamera da studio alla tua trasmissione 4K quando usi un ATEM Mini o DaVinci Studio con la Blackmagic Design Studio Camera 4K Plus G2. Aggiornata dalla HDMI Studio Camera 4K Plus, questa telecamera broadcast compatta e leggera ora dispone di un ingresso 12G-SDI, uscita 12G-SDI e uscita HDMI 2.0 per una compatibilità ancora maggiore con gli switch SDI. Questa fotocamera ha tutte le stesse caratteristiche della Studio Camera 4K Plus, tra cui un attacco obiettivo MFT attivo, 25.600 ISO, 13 stop di gamma dinamica, una luce di conteggio, due porte USB-C per la registrazione e il controllo, doppi microfoni integrati, un LCD HDR da 7" e una parasole ridisegnata. E ora può emettere video 12G-SDI e utilizzare il feed del programma e le funzionalità di talkback tramite SDI.
Progettata per la produzione Live
Mentre Blackmagic Studio Camera è progettato per la produzione dal vivo, non è limitato all'uso con uno switcher dal vivo perché registra Blackmagic RAW su dischi USB, quindi può essere utilizzato in qualsiasi situazione in cui si utilizza un treppiede. Il grande mirino da 7" lo rende perfetto per lavori come chat show, produzione televisiva, notizie, sport, istruzione, presentazioni di conferenze e persino matrimoni. L'ampio display luminoso con maniglie laterali, touchscreen e controlli fisici rende facile tenere traccia degli scatti pur essendo comodo da usare per lunghi periodi di tempo. Perché è così leggero, è perfetto quando cambi costantemente posizione e fai diversi tipi di lavoro.
Progettazione di fotocamere Live
La distintiva Blackmagic Studio Camera ha tutti i vantaggi di una grande fotocamera da studio perché è una combinazione di fotocamera e mirino in un unico design compatto. È dotato di un corpo leggero in policarbonato rinforzato con fibra di carbonio con tecnologia innovativa in un design miniaturizzato. La fotocamera è progettata per la produzione dal vivo, quindi è facile tracciare e inquadrare gli scatti con il suo grande mirino da 7". Il touchscreen ha menu per le impostazioni della fotocamera e ci sono manopole per la luminosità, il contrasto e il picco di messa a fuoco. Inoltre, è incluso un supporto per treppiede con piastra di montaggio per una configurazione rapida.
Prestazioni avanzate in condizioni di scarsa illuminazione
La Blackmagic Studio Camera offre un guadagno da -12dB (100 ISO) fino a +36 dB (25.600 ISO), quindi è ottimizzata per ridurre la grana e il rumore nelle immagini, mantenendo l'intera gamma dinamica del sensore. L'ISO nativo primario è 400, che è ideale per l'uso sotto l'illuminazione dello studio. Quindi l'ISO secondario ad alta base di 3200 è perfetto quando si scatta in ambienti scarsamente illuminati. Il guadagno può essere impostato dalla telecamera o in remoto da uno switcher utilizzando il controllo remoto della telecamera SDI o Ethernet.
Immagini cinematografiche nella produzione dal vivo
I sensori combinati con la scienza dei colori Blackmagic generazione 5 offrono la stessa tecnologia di imaging utilizzata nelle fotocamere a pellicola digitale. Ciò significa che ora puoi utilizzare immagini cinematografiche per la produzione dal vivo. Inoltre, se combinato con il correttore di colore primario DaVinci Resolve integrato, si ottengono immagini molto migliori rispetto alle semplici telecamere broadcast. Il correttore di colore può anche essere controllato dallo switcher. Con 13 stop di gamma dinamica, la fotocamera ha neri più scuri e bianchi più luminosi, perfetti per la correzione del colore. Ottimo sia per la produzione HD che Ultra HD, i modelli 4K offrono una risoluzione di 3840 x 2160 da 23,98 a 60 fps.
Lenti fotografiche a prezzi accessibili
Con i popolari supporti per obiettivi EF o MFT, le fotocamere Blackmagic Studio sono compatibili con una vasta gamma di obiettivi fotografici a prezzi accessibili e l'innesto attivo consente di regolare l'obiettivo da remoto. Per eliminare la necessità di raggiungere per regolare manualmente l'obiettivo, le richieste opzionali di messa a fuoco e zoom consentono di regolare l'obiettivo dalle maniglie del treppiede proprio come una grande fotocamera da studio. Ciò significa che si evita lo scuotimento della fotocamera quando si regola l'obiettivo in modo da poter tracciare gli scatti e azionare la fotocamera senza togliere le mani dal treppiede. Ti dà la stessa sensazione di un costoso obiettivo broadcast B4.
Frame Shots con grande mirino da 7"
Il grande schermo ad alta risoluzione da 7" trasformerà totalmente il modo in cui lavori con la fotocamera perché è abbastanza grande da rendere gli scatti inquadrati molto più facili. Le sovrapposizioni sullo schermo mostrano parametri di stato e registrazione, istogramma, indicatori di picco di messa a fuoco, livelli, guide dei fotogrammi e altro ancora. Puoi anche applicare LUT 3D per monitorare gli scatti con il colore e l'aspetto desiderati. Il touchscreen ha anche menu e puoi caricare e personalizzare i preset per diversi lavori. La cappa solare inclusa può essere piegata per proteggere lo schermo per il trasporto, inoltre è compatibile con i parasole del mirino Blackmagic Studio.
Controlli fisici e touchscreen
Le fotocamere Blackmagic Studio sono dotate di pulsanti e manopole fisici e controlli sul touchscreen. Le manopole sul lato destro della fotocamera consentono di regolare la luminosità, il contrasto e il picco di messa a fuoco. La manopola di picco di messa a fuoco è incredibilmente utile in quanto ti consente di mettere a punto l'evidenziazione dei dettagli in modo da poter ottenere una messa a fuoco perfetta mentre ingrandisci. I tre pulsanti funzione a sinistra possono avere funzioni assegnate, come zebra, falso colore, picco di messa a fuoco, LUT e altro ancora. Inoltre puoi cambiare la funzione assegnata a ciascun pulsante nei menu. Il touchscreen include anche un display heads up con le informazioni di scatto più importanti, nonché menu per tutte le impostazioni della fotocamera, LUT e preset personalizzati.
LED Tally integrato per lo stato On Air
Le fotocamere Blackmagic Studio sono dotate di una luce di tally molto grande che si illumina di rosso per l'aria, verde per l'anteprima e arancione per la registrazione ISO. La luce di conteggio include anche clip su numeri di fotocamera trasparenti, quindi è facile per i talenti vedere i numeri di fotocamera fino a 20 piedi di distanza. Le telecamere Blackmagic Studio supportano lo standard di conteggio SDI utilizzato su tutti gli switcher di produzione dal vivo ATEM e il conteggio HDMI utilizzato sugli switcher ATEM Mini. Ciò significa che un regista può tagliare tra le telecamere e le informazioni di conteggio verranno rispette alle telecamere tramite il feed di ritorno del programma SDI, accendendo la luce di conteggio sulla telecamera ogni volta che è in onda. Il conteggio SDI elimina il cablaggio complesso, quindi la configurazione del lavoro è più veloce.
Comunicare con il direttore tramite Talkback
A differenza delle fotocamere consumer, le Blackmagic Studio Cameras dispongono di connessioni SDI che includono il talkback in modo che l'operatore dello switcher possa comunicare con le telecamere durante gli eventi dal vivo. Ciò significa che il regista può parlare con gli operatori della telecamera per guidare la selezione degli scatti, eliminando il problema in cui tutte le telecamere potrebbero avere lo stesso scatto allo stesso tempo. Tutti i modelli supportano cuffie da 3,5 mm progettate per gli smartphone. Talkback utilizza i canali audio 15 e 16 nella connessione SDI tra la fotocamera e lo switcher e nel programma ritorna dallo switcher alla fotocamera. Ciò significa che qualsiasi dispositivo audio SDI incorporato può funzionare con il talkback.
Potenti connessioni di trasmissione
Le telecamere Blackmagic Studio sono dotate di HDMI e 12G-SDI con talkback, conteggio, controllo della telecamera e trigger di registrazione, perfette per switcher ATEM Mini o ATEM SDI. Ottieni anche connessioni per cuffie e microfono e due porte di espansione USB-C. I modelli avanzati Blackmagic Studio Camera Pro sono progettati per i flussi di lavoro broadcast, quindi hanno Ethernet 10G e ingressi audio XLR bilanciati. L'Ethernet 10G consente tutta l'alimentazione video, di conteggio, talkback e della fotocamera tramite una singola connessione, quindi la configurazione è molto più veloce. È proprio come un flusso di lavoro in fibra SMPTE, ma usando il cavo Ethernet in rame Cat 6a standard, quindi è molto più economico.
Quattro modi per connettersi
Le fotocamere Blackmagic Studio sono dotate di HDMI, quindi sono perfette per gli switcher HDMI come ATEM Mini. L'HDMI supporta il video, il conteggio, il controllo e il trigger di registrazione per un flusso di lavoro in stile broadcast utilizzando un singolo cavo HDMI. Hanno anche 12G-SDI in modo da potersi collegare a switcher basati su SDI come ATEM Constellation. C'è una connessione 12G-SDI per il video della telecamera e una per il ritorno del programma. Il ritorno del programma include anche il conteggio, il talkback e il controllo remoto della telecamera. I modelli Blackmagic Studio Camera Pro possono anche utilizzare 10G Ethernet per ottenere video della fotocamera, ritorno del programma, conteggio, talkback, controllo della fotocamera e persino alimentazione utilizzando un normale cavo Ethernet Cat 6a.
Controllo della telecamera a basso costo tramite SDI
Tutti gli switcher ATEM Blackmagic Design possono controllare le telecamere tramite un protocollo incorporato nelle connessioni video SDI della telecamera. L'installazione è facile perché tutti gli switcher ATEM trasmettono comandi di controllo dall'uscita del programma SDI dello switcher alla fotocamera tramite l'input del programma SDI. Lo switcher può eseguire la correzione del colore, il conteggio e il controllo dell'obiettivo e questi vengono inviati a tutte le fotocamere. Tutto quello che devi fare è selezionare il numero di fotocamera corretto e tutto funziona. Anche gli switcher ATEM Mini possono controllare le fotocamere Blackmagic Studio perché l'uscita HDMI allo switcher ha una comunicazione dati di ritorno che può inviare le informazioni di controllo alla fotocamera. Tutto questo significa che l'operatore della telecamera è libero di concentrarsi sull'inquadratura degli scatti.
Qualità RAW Blackmagic
Blackmagic RAW è un nuovo formato rivoluzionario progettato per catturare e preservare la qualità dei dati del sensore dalla tua fotocamera. Alcuni formati di file come H.264 sono altamente compressi, aggiungendo rumore e artefatti, causando la perdita dei dettagli del sensore per sempre. Blackmagic RAW elimina questo problema in modo da ottenere immagini straordinarie con dettagli incredibili e colori ricchi in tutta la pipeline di post-produzione. Blackmagic RAW salva anche le impostazioni della fotocamera come metadati in modo da poter modificare ISO, bilanciamento del bianco ed esposizione in seguito in DaVinci Resolve. Inoltre i file sono piccoli e veloci, quindi la reattività di modifica è incredibile. Solo Blackmagic RAW ti offre la massima qualità, i file più piccoli e le prestazioni più veloci.
Porta di espansione USB per accessori
La Blackmagic Studio Camera è dotata di una porta di espansione USB-C ad alta velocità che consente di registrare su dischi esterni, controllare la fotocamera tramite una rete o connettersi a una vasta gamma di accessori. Collega un disco flash USB esterno e la fotocamera può registrare file Blackmagic RAW a 12 bit di alta qualità per la modifica successiva e la correzione del colore. Ciò significa che puoi semplicemente spostare il disco su un computer per lavorare e non devi perdere tempo a copiare i file. Oppure aggiungi un adattatore da USB-C a Ethernet per controllare la tua fotocamera su una rete tramite API REST facili da usare. Puoi anche copiare i file dalla fotocamera tramite la rete. Inoltre, la messa a fuoco opzionale e le richieste di zoom consentono il controllo completo dell'obiettivo, proprio come una grande fotocamera da studio.
Microfoni integrati
Le fotocamere Blackmagic Studio includono microfoni integrati in modo da ottenere il suono incluso nel design rendendo la configurazione molto più veloce. Inoltre, i microfoni integrati sono resistenti agli urti e al vento, in modo da ottenere un ottimo suono anche in condizioni difficili. Con ogni microfono posizionato ai bordi dello schermo, si ottiene il vantaggio del design della fotocamera da studio per una migliore separazione stereo rispetto a quanto sia possibile su una normale videocamera. C'è anche un ingresso audio da 3,5 mm per il collegamento dei microfoni delle videocamere e un jack per cuffie da 3,5 mm.
Monitorare il video del programma
La Blackmagic Studio Camera consente di visualizzare il video del programma dallo switcher premendo un pulsante. Basta premere il pulsante PGM della fotocamera e il mirino passerà dal display della fotocamera all'alimentazione di ritorno del programma dallo switcher. Inoltre, l'altoparlante integrato consente di monitorare l'audio dello switcher. Il ritorno del programma è una caratteristica fantastica poiché a volte nei grandi spettacoli dal vivo, gli operatori della telecamera possono essere lasciati ad aspettare a lungo per l'uso della loro fotocamera, quindi il ritorno del programma consente loro di guardare lo spettacolo mentre aspettano. Ciò significa che anche se l'operatore della telecamera si trova a grande distanza dallo switcher, può comunque tenere il passo con ciò che sta accadendo e rimanere vigile.
Alimentato da Blackmagic OS
Con l'avanzato sistema operativo Blackmagic, ottieni un sistema operativo della fotocamera intuitivo e facile da usare basato sulle ultime tecnologie. Blackmagic OS è un vero sistema operativo moderno in cui tutte le funzionalità della fotocamera vengono eseguite in modo indipendente per un controllo più fluido, inoltre la fotocamera si accende praticamente istantaneamente. È dotato degli stessi controlli e menu delle altre fotocamere Blackmagic Design in modo da poter passare facilmente da una fotocamera all'altra sul set. L'interfaccia utilizza semplici gesti di tocco e scorrimento per regolare le impostazioni, aggiungere metadati e visualizzare lo stato della registrazione. Ottieni anche il pieno controllo sulle funzionalità avanzate della fotocamera come strumenti di messa a fuoco e esposizione sullo schermo, LUT 3D, HDR, inserimento di metadati, timecode, impostazioni Blackmagic RAW e altro ancora.
Supporta LUT 3D per l'aspetto cinematografico
Quando i file RAW Blackmagic utilizzano la gamma di film logaritmica per preservare la gamma dinamica della fotocamera, le LUT 3D possono essere utilizzate per convertire le immagini sul display del mirino dall'aspetto piatto e sbiadito. Le LUT 3D risolvono questo problema perché convertono l'immagine poco prima che venga visualizzata sull'LCD. Ciò consente di convertire le immagini gamma della pellicola registrate in immagini più belle sull'LCD. Le LUT 3D vengono anche salvate nei file RAW Blackmagic in modo che possano essere utilizzate nella post-produzione successiva, ma non vengono mai masterizzati nei dati dell'immagine Blackmagic RAW, quindi hai sempre la possibilità di disabilitarli. Ciò significa che la LUT 3D viene trasportata nel file RAW Blackmagic, ma viene utilizzata solo quando la si abilita.
Localizzato in 13 lingue popolari
Le fotocamere Blackmagic Studio sono progettate per essere utilizzate in tutto il mondo, quindi supportano 13 lingue popolari. Quando imposti la tua fotocamera, puoi scegliere di lavorare in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, portoghese, italiano, russo, turco, ucraino, cinese, giapponese o coreano. È facile passare a un'altra lingua semplicemente andando nelle impostazioni del menu. Quando si passa da una lingua all'altra, tutte le sovrapposizioni sullo schermo, la visualizzazione heads up e i menu di configurazione verranno visualizzati nella lingua selezionata e puoi cambiare lingua ogni volta che vuoi.
Alimentazioni tramite Ethernet CC o 10G
Le fotocamere Blackmagic Studio hanno un comune connettore di alimentazione di bloccaggio a 12 V CC in modo che il cavo non venga estratto accidentalmente. Inoltre, la fotocamera include un alimentatore con cinque diversi adattatori CA per diversi paesi. Tuttavia, se si utilizza un singolo cavo Ethernet per connettersi ai modelli Blackmagic Studio Camera Pro, l'intera fotocamera e i relativi accessori possono essere alimentati dalla connessione Ethernet.